Blog / Sbiancamento Denti / Sorriso perfetto per il matrimonio
10 Luglio 2017

Nell’organizzazione di un matrimonio nulla viene lasciato al caso, tutto è programmato nei minimi dettagli affinché sia un giorno perfetto e felice per gli sposi e per i loro invitati.

Capita che non siano fiori, pietanze e addobbi vari a preoccupare le giovani spose, bensì il loro sorriso, spesso segnato da difetti che possono essere facilmente corretti con il giusto trattamento.

Se per trucco e acconciatura bastano poche ore, per quanto riguarda il sorriso è importante giocare d’anticipo e muoversi nei tempi giusti per arrivare al giorno del matrimonio con denti bianchi e diritti.

Ogni difetto estetico infatti richiede tempistiche adeguate che variano da caso a caso, ad esempio se si tratta di uno sbiancamento dentale è sufficiente recarsi in uno studio dentistico anche solo 1 mese prima del giorno del sì, mentre, se c’è necessità di un approccio ortodontico, è meglio iniziare la terapia almeno 6 o 12 mesi prima.

Vediamo quali sono gli interventi da fare dal dentista per avere un sorriso perfetto per il giorno del matrimonio.

 

Sbiancamento dentale

Praticamente tutti i futuri sposi desiderano avere denti bianchi per il loro matrimonio, non a caso tra i trattamenti più richiesti c’è sicuramente lo sbiancamento dentale.

Per avere denti bianchi ed evitare fastidi come la sensibilità dentale, del tutto normale dopo questo tipo di trattamento, sarebbe opportuno recarsi nello studio dentistico qualche mese prima della data delle nozze. Se tra le prove per l’abito, la scelta dei fiori, delle bomboniere e degli addobbi non ti rimane molto tempo per andare dal dentista per uno sbiancamento dentale, puoi farlo comodamente a casa tua durante le ore notturne. Attenzione però perchè non stiamo parlando dei classici rimedi fai da te che puoi acquistare anche in farmacia ma di un trattamento domiciliare sotto stretto controllo del dentista che prevede l’utilizzo di mascherine individuali riempite con un gel di perossido di carbamide al 10% che dà risultati paragonabili a quelli di un trattamento alla poltrona.

Vuoi avere denti più bianchi?

Ortodonzia invisibile

Per quanto riguarda i denti storti c’è necessità di programmare la terapia con largo anticipo. Anche se in alcuni casi i primi miglioramenti sono visibili nel giro di pochi mesi, ce ne sono altri che hanno bisogno di tempi più lunghi per ottenere dei progressi. Tutto dipende dalla gravità del caso specifico, solo dopo una visita ortodontica il dentista potrà dirti quanto tempo tendenzialmente durerà la terapia.

 Vuoi avere denti più dritti?

Per questo motivo, se hai denti storti che vorresti raddrizzare prima di sposarti, dovresti andare dal dentista almeno 1 anno prima. In ogni caso, anche se la terapia non sarà conclusa per il giorno del matrimonio, non devi preoccuparti perché con l’ortodonzia linguale senza attacchi non ci sarà traccia nelle foto del tuo apparecchio fisso.

Faccette dentali

Alcuni difetti possono essere corretti con le faccette dentali, sottili protesi in ceramica feldspatica o in disilicato di litio che permettono di realizzare restauri minimamente invasivi migliorando l’estetica del sorriso. Di solito si ricorre alle faccette dentali quando i denti presentano discromie, erosioni dentali, alterazioni nella forma e nel volume, piccole fratture o consunzione a causa del bruxismo.

 Vuoi correggere la forma dei denti?

Pulizia dei denti

La pulizia dei denti professionale andrebbe fatta normalmente un paio di volte all’anno per eliminare efficacemente la placca ed il tartaro, prevenendo così l’insorgenza di patologie anche gravi. Ti consigliamo di farla una almeno una decina di giorni prima del giorno del matrimonio, così da avere una bocca fresca e pulita. In questo modo ti sentirai maggiormente a tuo agio ed avrai un sorriso ancora più bello e luminoso.

Come mantenere denti perfetti per il matrimonio

Il dentista può fare molto per darti il sorriso che desideri per il giorno del tuo matrimonio ma è importante che anche tu ti prenda cura dei tuoi denti nel modo corretto ogni giorno.

Ricorda di lavare i denti dopo ogni pasto, di utilizzare il filo interdentale e di fissare visite di controllo periodiche dal tuo dentista, in questo modo potrai avere sempre un sorriso smagliante e pianificare eventuali ritocchi per il grande giorno.

Contattaci per qualsiasi dubbio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Provincia di provenienza

Oggetto

Il tuo messaggio


Sorriso perfetto per il matrimonio ultima modifica: 2017-07-10T14:05:23+00:00 da

Autore:

Odontoiatra implantologo e parodontologo iscritto all’ordine il 23/06/1997, con N° TO 1968, membro di SIdP (Società Italiana di Parodontologia), ITI (International Team for Implantology) e SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata).
Scrivi un commento:

*

Your email address will not be published.

2018 © Copyright - Studio Cozzolino

   081.245 18 05

Shares
Studio Dentistico Cozzolino