La via per riallineare i denti è quella ortodontica ma molte persone si chiedono se sia possibile raddrizzare i denti senza ricorrere a strumenti troppo visibili. Sapere quanto costa l’apparecchio invisibile è importante ma non è sempre una questione legata ai costi da sostenere per la terapia.
L’apparecchio fisso classico con i brackets porta fastidi e disagi che non tutti sono disposti ad accettare, specialmente quando ci si è già sottoposti a un percorso terapeutico che non ha portato i risultati desiderati.
Le ferite a lingua e mucose, le difficoltà di fonazione, l’imbarazzo di avere un sorriso metallico per il tempo necessario alla conclusione del trattamento portano i pazienti a richiedere un approccio diverso, quello della tecnica dell’ortodonzia linguale senza attacchi. O l’uso di specifici apparecchi invisibili e mascherine tipo Invisalign.
Indice dei contenuti
Qual è il costo ortodonzia invisibile?
Il costo dell’ortodonzia invisibile dipende dal tipo di caso da affrontare. Il prezzo del trattamento ortodontico può andare dai 2.000 per i trattamenti semplici ai 15.000 euro per quelli complessi. Il prezzo comprende
- Apparecchio ortodontico linguale.
- visite per migliorare il risultato.
L’ortodonzia linguale senza attacchi necessita di un tempo quasi doppio per le riattivazioni alla poltrona. Il costo di una terapia linguale senza attacchi è circa il doppio di una terapia con attacchi. Se una terapia con attacchi della durata di 3 anni può avere un costo di circa 4.500 euro, una terapia linguale senza attacchi della stessa durata avrà un costo di circa 9.000 euro. Ma i benefici sono diversi rispetto a quelli di un apparecchio ai denti classico.
Come funziona l’apparecchio linguale senza attacchi
L’ortodonzia invisibile si basa sui retainers attivi, sottili fili intrecciati in acciaio applicati sulla superficie interna dei denti tramite una resina composita. Prima di essere fissato, il filo viene sagomato in base alla forma e alla posizione dei denti del paziente. Per ottenere lo spostamento dentale, la modellazione deve essere individualizzata e precisa.
Come si applica l’apparecchio invisibile
L’adesione dell’apparecchio linguale senza attacchi è indolore e segue le procedure odontoiatriche come i classici dispositivi con attacchi. Quindi non danneggia i denti e le gengive. Il gel prepara la superficie del dente all’adesione, poi viene applicato il collante e si fissa il filo con un fluido fotopolimerizzante che indurisce con l’azione della lampada.
Comodo e invisibile, l’apparecchio linguale è il più sottile in circolazione. Quali sono i vantaggi a parte l’essere invisibile? A differenza degli apparecchi con attacchi non presenta sporgenze che portano ferite alla lingua.
Quali sono i costi dell’ortodonizia linguale
Il costo di una terapia ortodontica è influenzato da molteplici fattori e non è possibile darne un indicazione precisa senza una visita preliminare. La gravità della malocclusione e i tempi necessari per curarla sono molto influenti.
Ci sono casi in cui l’apparecchio deve essere portato per pochi mesi e altri in cui sono necessari anni per raggiungere il riallineamento; casi in cui è necessario applicarlo a una sola delle due arcate o a entrambe; casi in cui non devono essere spostati tutti i denti di un’intera arcata e casi in cui è necessario spostarli.
Prezzi degli apparecchi ortodontici
La tipologia di apparecchiatura e la difficoltà di gestione da parte dell’operatore sono fattori rilevanti. Le terapie linguali, non visibili, sono più costose di quelle vestibolari, visibili, in quanto la posizione è più difficile da gestire da parte dell’operatore. Poi la biomeccanica è diversa e possono richiedere sedute un po’ più lunghe dal dentista.
Prezzi della terapia da applicare
Se consideriamo le terapie non visibili linguali si deve fare una distinzione tra le terapie con attacchi e quelle senza. La presenza degli attacchi rende la gestione più semplice: l’attacco è di fatto un binario che fornisce molte informazioni sulla posizione dei denti, informazioni che verranno lette grazie all’inserimento degli archi ortodontici.
Quando si lavora senza attacchi invece è l’ortodontista che mediante la modellazione dei fili si deve occupare di sviluppare tutte le informazioni necessarie a spostare i denti nella direzione corretta.
Perché terapie invisibili linguali senza attacchi sono più costose?
Queste soluzioni hanno un costo superiore rispetto a quelle linguali con attacchi in quanto richiedono una maggiore manualità e progettazione mentale risultando più complesse da gestire da parte dell’operatore. Tuttavia questa maggiore complessità di gestione da parte dell’operatore garantisce al paziente una terapia molto più confortevole, sottile ed anatomica, evitando le irritazioni alla lingua e le alterazioni della fonetica.
Se consideriamo le terapie non visibili linguali si deve fare una distinzione tra le terapie con attacchi e quelle senza. La presenza degli attacchi rende la gestione più semplice poiché di per se l’attacco è di fatto un binario che fornisce molte informazioni sulla posizione dei denti, informazioni che verranno lette grazie all’inserimento degli archi ortodontici.
Quando si lavora senza attacchi è l’ortodontista che mediante la modellazione dei fili si deve occupare di sviluppare tutte le informazioni necessarie a spostare i denti nella direzione corretta. Questo influenza il costo delle terapie.
Pertanto le terapie invisibili linguali senza attacchi sono più costose di quelle linguali con attacchi in quanto richiedono una maggiore manualità e progettazione mentale risultando più complesse da gestire da parte dell’operatore. Tuttavia questa maggiore complessità di gestione da parte dell’operatore garantisce al paziente una terapia molto più confortevole, sottile ed anatomica, evitando le irritazioni alla lingua e le alterazioni della fonetica.
Sul prezzo finale di una terapia ortodontica di questo genere incidono diversi fattori. Il costo può variare in base al numero dei denti coinvolti, al tempo impiegato affinché il problema si risolva o al fatto che l’apparecchio venga messo su una sola o su entrambe le arcate dentarie. Ma quanto costa l’apparecchio invisibile?
Tabella riassuntiva dei prezzi delle cure ortodontiche
Il costo di un apparecchio ortodontico non dipende solo dal costo dell’apparecchiatura ma da una serie di fattori, tipo lo studio del caso e la progettazione della terapia, la complessità di gestione del caso, il numero di sedute per risolvere la malocclusione e la durata.
Costi Ortodonzia - Tabella riassuntiva delle terapie e costi | |
---|---|
Visita ortodontica e gnatologica con studio clinico del caso | 150 euro |
Apparecchio ortodontico mobile | dai 300 ai 1000 euro |
Apparecchio ortodontico ortopedico | da 2000 a 3000 euro |
Mantenitore di spazio | 250 euro |
Apparecchio ortodontico fisso con attacchi in metallo | il costo oscilla dai 3500 ai 5000 euro |
Apparecchio ortodontico fisso con attacchi estetici in ceramica o zirconia | il costo medio oscilla dalle 4500 a 6000 euro |
Apparecchio ortodontico fisso con attacchi linguali | il costo medio oscilla da 5000 a 8000 euro |
Apparecchio ortodontico invisibile fisso senza attacchi | il costo medio oscilla da 5000 a 15000 euro |
Apparecchio ortodontico con mascherine trasparenti | il costo medio oscilla dalle 2500 alle 6000 euro |
Mascherine invisibili di protezione per i denti dall'usura | 150 euro ad arcata |
Bite gnatologico | 800 euro |
Bite per controllare l'usura dentaria | 300 euro |
Costi ortodonzia in base all’apparecchio scelto
Sulla difficoltà di gestione del caso da parte dell’operatore incide il tipo di terapia. Quelle fisse linguali sono più costose di quelle visibili vestibolari per la maggiore complessità sia manuale che progettuale. Vediamo ora più dettagliatamente quali possono essere i costi in base alla tipologia di apparecchiatura e alla durata del trattamento.
Apparecchio fisso classico con attacchi in metallo o ceramica
Si utilizza nei bambini e negli adulti che non hanno problemi di estetica, ossia ad avere un apparecchio che sia visibile agli altri. Il costo che il dentista sostiene per comprare gli attacchi (o brackets) può oscillare dai 25 euro ai 300 euro (per le marche leader come la GAC, la 3M, la Forestandent, la Micerium) per una bocca completa.
Il costo medio che il paziente sostiene per un caso semplice di circa 12 mesi è di 2000 euro. Per un caso di media difficoltà che dura circa 12-16 mesi il costo medio è di 3000 euro. Per un caso complesso che dura circa 24-30 mesi il costo medio è di 4000 euro. Costo apparecchio in ceramica: circa 500 euro in più.
Apparecchio fisso linguale con attacchi
In questo caso gli attacchi vengono fissati sulla superficie non visibile dei denti, ossia quella che guarda verso la lingua. Il costo che il dentista sostiene per l’acquisto degli attacchi (o brackets) può oscillare dai 200 ai 400 euro per una bocca completa (sempre a seconda della marca e delle caratteristiche).
Per le metodiche sofisticate (come il sistema Incognito, Harmony, Win o 2D), in cui gli attacchi sono personalizzati e gli archi costruiti con robotizzazione CAD CAM, il costo può essere in media di 800-1200 €.
Il costo che il paziente sostiene per un caso semplice della durata di circa 5-6 mesi è in media di 2000 euro, per un caso di media complessità della durata di circa 12-16 mesi il costo medio è di 5000 euro, per un caso complesso che dura circa 24-30 mesi il costo medio è di 9000 euro.
Apparecchio fisso linguale senza attacchi
Adesione di sottili fili ortodontici sulla superficie non visibile dei denti, senza dover applicare gli attacchi. Il costo che il dentista sostiene riguarda l’acquisto di fili ortodontici (50 euro in media una confezione) e le confezioni di composito (circa 60 euro ad applicatore). Il totale dipende dalla complessità del caso clinico.
La terapia è invisibile, riduce al minimo i fastidi alla lingua e non procura alterazioni fonetiche. È la scelta terapeutica del paziente adulto che ha necessità di eseguire una terapia invisibile e con il massimo confort.
Lavorando in assenza di attacchi, i quali sono costruiti con le informazioni necessarie a posizionare i denti, tutte le informazioni necessarie all’allineamento si ottengono modellando e attaccando correttamente i fili.
Essendo l’apparecchio più complesso da gestire per l’operatore, sia da un punto di vista manuale che progettuale, il costo è più alto rispetto alle altre apparecchiature. Ma quanto costa l’apparecchio invisibile con questa terapia?
Per un caso semplice della durata di circa 5 – 6 mesi il costo medio è di 3.000 euro, per un caso di media difficoltà della durata di circa 12 – 16 mesi il costo medio è di 5.000 – 6.000 euro, per un caso complesso della durata di circa 24-30 mesi il costo medio è di 9.000 – 11.000 euro.
Apparecchio con mascherine trasparenti tipo Invisalign
Le mascherine trasparenti sono molto meno visibili rispetto alle apparecchiature classiche con attacchi, essendo visibile solo la pellicola trasparente a contatto con i denti ed eventuali bottoni o differenti accessori in composito realizzati sui denti per ottenere alcuni spostamenti. Quanto costano 14 mascherine Invisalign?
Il costo che il dentista sostiene per le mascherine realizzate in laboratorio è di circa 20-25 euro a mascherina. Il costo della terapia è maggiore rispetto alle classiche terapie poiché risente delle procedure di laboratorio e di una durata del trattamento spesso prolungata. Non possono essere curate tutte le malocclusioni.
Il costo per una terapia semplice che dura circa 5 – 6 mesi è di 2.000 – 2.500 euro (dipende dal numero di mascherine da indossare), il costo per una terapia di media difficoltà della durata di circa 12 – 16 mesi è di 3.500 euro, il costo di una terapia di complessità maggiore della durata di circa 24 – 30 mesi è di 6.000 euro.
Apparecchio ortodontico ortopedico
È realizzato in dentatura mista con lo scopo di guidare la crescita delle ossa nel modo favorevole a risolvere o ridurre la severità di una malocclusione. Le modifiche scheletriche, che oltre a migliorare la funzione masticatoria e l’allineamento dentario possono avere anche un impatto importante sull’estetica del viso, possono essere realizzate solo nei bambini in una ristretta fascia di età. Il costo medio per una terapia di 12 mesi è di 2000 euro.
Chi può mettere l’apparecchio invisibile
L’età media di chi richiede questo trattamento varia tra i 30 e i 45 anni, ma tutti possono sottoporsi a una terapia ortodontica con apparecchio invisibile perché non ci sono limiti di età. Adulti o bambini che hanno denti storti, un diastema o presentano una malocclusione (I, II e III Classe di Angle) possono ricorrere efficacemente all’ortodonzia linguale senza attacchi.
Vorrei sapere x mio figlio che non gli è caduto il dente da latte ,ma gli sta crescendo quello nuovo sopra la gengiva ,il dentista dice che sarebbe meglio mettere l apparecchio ma lui non se ne parla proprio ce un altra soluzione , mio figlio ha 18 anni
Gentile Daniela,
per valutare il caso è necessaria una visita diagnostica. Impossibile rispondere senza vedere il suo figliolo da vicino.
Ad ogni modo molti pazienti – anche molto più grandi di suo figlio – decidono di affrontare la terapia ortodontica in età adulta. In particolare, per questioni estetiche e di imbarazzo, c’è la possibilità di utilizzare l’ortodonzia linguale senza attacchi. Praticamente l’apparecchio risulta invisibile e confortevole.
Io sono specializzata in questa tecnica, se vuole pianificare una visita non esiti a contattare lo studio dentistico allo 0812451805. Infatti, come già accennato, c’è bisogno di una visita (con radiografie).
Buongiorno,
vorrei chiedere un’informazione circa il trattamento con Invisalign: quanto costano e quanto durano le mascherine da indossare “a vita” dopo il trattamento per mantenere i denti allineati?
Sarei interessato a fare una visita per valutare il costo del trattamento, ma vorrei capire quali sono le spese che dovrò sostenere a valle del trattamento per sempre.
Grazie,
Andrea
I costi ed i tempi di un trattamento ortodontico dipendono dall’entità della malocclusione e dal tempo necessario per curarla, e possono essere stabiliti solo mediante un esame clinico.
Per informazioni e per prenotare un consulto presso il nostro contattarci al numero 0812451805. In genere non consiglio le mascherine trasparenti tipo Invisalign, sono meno precise rispetto ad un classico trattamento ortodontico che può essere anche invisibile linguale fisso senza attacchi, del tutto invisibile ed estremamente comodo.
Infine non possiamo dire con precisione quanto può durare una fase di contenzione, ma poiché i denti tendono a riprendere la loro vecchia posizione naturale, più dura meglio è.
Saluti, Anna Mariniello