• Menu
  • Skip to right header navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer

Vuoi fissare subito un appuntamento?  +39 081 2451805

Studio Dentistico Cozzolino

  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Pubblicazioni
  • Blog
  • Contatti
  • icona bandiera inglese
  • Search
  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Pubblicazioni
  • Blog
  • Contatti
  • icona bandiera inglese
  • Search

Contattaci adesso

Ti risponderemo al più presto, le nostre assistenti sono sempre disponibili per tutti i chiarimenti sulle terapie, i costi e sulle disponibilità in agenda per gli appuntamenti.

081 245 1805

Odontologia forense: come scegliere il medico legale odontoiatra

Home / Scegliere il dentista / Odontologia forense: come scegliere il medico legale odontoiatra
Odontologia forense: come scegliere il medico legale odontoiatra

3 Marzo 2021 //  by Fabio Cozzolino//  Leave a Comment//  Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2021

In genere si parla di odontoiatria forense quando c’è la necessità di effettuare una valutazione di problematiche odontoiatriche con ricadute legali. Citando Wikipedia: l’odontologia forense è quella disciplina a cavallo fra medicina legale e odontoiatria che studia i rapporti biologici tra l’apparato stomatognatico ed il diritto.

L’odontologia forense in realtà ha numerosi settori di intervento: dall’identificazione dei resti scheletrici, alla stima dell’età dei soggetti sia viventi che deceduti; dalle valutazioni delle lesioni dei morsi all’identificazione a fini archeologici. E ovviamente le valutazioni medico-legali per traumi ai tessuti orali e la malpractice odontoiatrica. In quest’ultimo caso si tende a parlare di odontologia legale.

I danno odontoiatrici possono avere sia un’origine traumatica dovuta ad esempio a un incidente stradale, oppure essere causati da cure dentali inadeguate o mal eseguite.

Generalmente le richieste di risarcimento per danni odontoiatrici sono relative a lavori di implantologia dentale, protesi fissa o mobile e a trattamenti endodontici.

Chi è l’odontologo forense 

L’odontologo forense (anche medico legale odontoiatra) è una figura professionale con competenze sia odontoiatriche che di medicina legale, come suggerisce il nome. Nello specifico un professionista in quest’ambito deve unire all’approccio metodologico del medico legale basato su criteri scientifici, le conoscenze specialistiche e l’esperienza clinica dell’odontostomatologo. 

hai bisogno di una perizia legale? Contattaci

L’odontologo legale rappresenta lo specialista più qualificato per dimostrare o meno il nesso causale tra un evento o una pratica lesiva per il paziente e l’eventuale danno che ne consegue. Viene convocato per effettuare accertamenti medici legali per conto di società assicuratrici o di privati, in ambito giudiziario come consulente del Giudice o di una delle parti.

L’odontologia forense è quella disciplina a cavallo fra medicina legale e odontoiatria che studia i rapporti biologici tra l’apparato stomatognatico ed il diritto.

WIKIPEDIA

Questa figura professionale dunque è chiamata a intervenire nella valutazione:

  • del danno odontoiatrico e di eventuali sue conseguenze;
  • della colpa professionale
  • della stima del livello di sofferenza subita dal paziente o dei periodi di inabilità;
  • dei costi delle terapie per riparare al danno.

Cosa si valuta nella perizia odontoiatrica  

Chi si rivolge al medico odontoiatra legale è generalmente interessato a quantificare il danno ai fini del risarcimento. Tuttavia sono diversi gli elementi da valutare durante una perizia. 

Innanzitutto deve essere dimostrato il legame di causa tra l’operato del dentista e il danno proclamato, poi va valutata anche l’effettiva negligenza del professionista che ha eseguito le cure dentali contestate oltre alla preesistente situazione funzionale ed estetica. 

In sintesi uno dei compiti dell’odontoiatra legale è quello di valutare l’effettiva responsabilità del dentista e di conseguenza evitare azioni legali qualora non ci siano dati evidenti a supporto delle accuse del paziente.

A chi rivolgersi

Non tutti i dentisti sono specialisti in odontoiatria legale, dunque un modo per individuare coloro che se ne occupano è consultare le iscrizioni nell’albo dei consulenti tecnici del giudice (CTU).

La valutazione reale circa la fattibilità di intraprendere un contenzioso è fondamentale per evitare al paziente lunghi e costosi procedimenti giudiziari che poi possono essere anche gravati dal non riconoscimento del danno con condanna alle spese legali (non indifferenti).

Un odontologo forense è probabilmente la persona più indicata, meglio di molte associazioni o società che con piglio “interventista” intraprenderebbero troppo alla leggera percorsi giudiziari. È facile riconoscerle, fanno pubblicità continue sulla possibilità di essere rimborsati sempre e comunque. “Se pensi di aver subito un trattamento ingiusto, vieni da noi!” Ti ricorda qualcosa?

Quando ci si rivolge all’odontologo forense

In genere ci si avvale della consulenza di un odontoiatra legale per stimare danni alle arcate dentali che possono essere ricollegati a cure incongrue o incidenti avvenuti in ambito:

  • scolastico;
  • lavorativo, in questo caso potrebbero rientrare anche incidenti avuti nel tragitto dalla propria abitazione a posto di lavoro;
  • sportivo.

Un professionista o uno studio odontoiatrico impostato proprio sull’inquadramento di casi e la prevenzione del contenzioso hanno l’approccio giusto per gestire situazioni del genere.

Naturalmente anche i colleghi odontoiatri si rivolgono all’odontologo forense quando vengono accusati ingiustamente di malpractice.

Evitare i contenziosi giuridici

In tanti casi le controversie giudiziarie tra il paziente e il dentista possono essere evitate. Spesso infatti potrebbe essere sufficiente contattare il dentista che ha effettuato la prestazione per tentare di definire e risolvere il problema senza l’intervento di legali.

A volte non basta e c’è bisogno del legale odontologo.

L’inquadramento diagnostico con conseguente registrazione dei dati inerenti a tutto il percorso (dall’inizio delle cure alla eventuale complicanza) deve essere a cura di un legale odontologo. Questa è la premessa necessaria per mediare in un contenzioso. E molte volte la mediazione è la strada più giusta per giungere ad un risultato soddisfacente.

Meglio imparare a scegliere il dentista

Qualora anche questa strada risultasse infruttuosa, si potrà procedere con la richiesta di risarcimento per il danno subito. E la figura dell’odontoiatra legale resta una figura chiave.

In ogni caso sarebbe sempre opportuno affidarsi a monte a dentisti accreditati di cui si ha piena fiducia. 

Molto spesso infatti il paziente sceglie il professionista in base al tariffario, ma un risparmio, specialmente se significativo, potrebbe tradursi in lavori non eseguiti nel migliore dei modi con conseguenti danni odontoiatrici.

Il più delle volte per essere sicuri di rivolgersi a uno studio dentistico accreditato, potrebbero essere sufficienti alcune ricerche preliminari da parte del paziente come consultare il curriculum online degli odontoiatri di uno studio, ricercare i riferimenti bibliografici a pubblicazioni dei dentisti che operano nello stesso studio dentistico, cercare il nome e le pubblicazioni di almeno uno dei professionisti dello studio su Pubmed (il contenitore scientifico più accreditato a livello globale).

About Fabio Cozzolino

Odontoiatra implantologo e parodontologo iscritto all’ordine il 23/06/1997, con N° TO 1968. Autore di articoli su riviste scientifiche, di un Atlante di ortodonzia invisibile con la Dott.ssa Mariniello e lecturer al Master Internazionale di II livello dell’Università degli Studi di Siena.

Hai domande specifiche o vuoi informazioni più approfondite?

Contattaci adesso

Ti risponderemo al più presto, le nostre assistenti sono sempre disponibili per tutti i chiarimenti sulle terapie, i costi e sulle disponibilità in agenda per gli appuntamenti.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Provincia di provenienza

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    [getparam utm_source]
    [getparam utm_medium]

    Previous Post: «covid e parodontite Parodontite: le gengive infiammate peggiorano l’esito del Covid-19
    Next Post: Mal di denti e sinusite mal-di-denti-sinusite»

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Mission

    Questo sito è dedicato ad utenti che cercano informazioni odontoiatriche. È nato per divulgare contenuti affidabili redatti da esperti dell’area medica. Le informazioni pubblicate hanno lo scopo di integrare e non sostituire il rapporto tra paziente e medico.

    Lo Studio Dentistico Cozzolino si prefigge di offrire assistenza odontoiatrica all’avanguardia.

    Proprietà del sito

    Il sito è di unica proprietà dello studio dentistico Cozzolino, nella sua natura giuridica Dr. Fabio Cozzolino. Esso è sovvenzionato dal professionista di cui sopra, non contiene banner pubblicitari e non gode di sovvenzioni o introiti derivanti dalla pubblicità.

    Privacy Policy

    Cookie Policy

    Gli autori del sito

    Editing e ricerche di Fabio Cozzolino, direttore dello studio e odontoiatra implantologo-parodontologo, membro di SIDP, ITI e SIO. Iscrizione Albo odontoiatri N° 1968

    Contenuti scritti e approvati dai Dott. Fabio Cozzolino, Dott. Roberto Sorrentino, Dott.ssa Anna Mariniello, Dott. Francesco Bellucci, Dott.ssa Lia Roberto, membri del consiglio editoriale.

    Info & Contatti

    Sito aggiornato al 18/01/2022

    Studio Dentistico Cozzolino
    Via Santa Lucia 107, 80132 – Napoli (NA)
    Tel: +39 081 245 18 05

    Aderiamo allo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica.  Certificazione HONcode

    Invia un’email per dettagli o supporto.

    Copyright © 2022 Studio Dentistico Cozzolino