Blog / Salute dei Denti / Mal di denti nei bambini
mal di denti bambini

Le cause del mal di denti nei bambini possono essere diverse, nella maggior parte dei casi il dolore è dovuto all’eruzione dei denti da latte nei più piccoli, a problemi di carie, traumi dentali o gengiviti nei più grandi. I più frequenti sono sicuramente i primi due.

Prenota una visita per il tuo bambino

Vediamo quali sono i sintomi e quali i rimedi per eliminare il mal di denti.

Mal di denti da dentizione

L’eruzione dei primi dentini da latte può essere anche molto dolorosa per il piccolo e in qualche caso provocare un ematoma gengivale che tuttavia tende a risolversi dopo l’eruzione del dente.

I sintomi della dentizione possono variare molto da bambino a bambino. Generalmente si verifica un aumento della salivazione, le gengive possono presentarsi più rosse e gonfie, il bimbo è più capriccioso del solito e tende a portarsi spesso le manine in bocca.

In ogni caso i genitori possono provare a dare un po’ di sollievo al bambino facilitando l’eruzione con i massaggiatori gengivali refrigerati, comunemente venduti in farmacia e nei negozi di articoli per l’infanzia. Anche se utili, spesso i massaggiatori gengivali sono poco graditi ai bambini che, invece di usarli per lo scopo prefissato, tendono a considerarli semplici giocattoli se non addirittura a ignorarli. Un’alternativa, sicuramente più gradita ai bambini, può essere la crosta del pane cotto a legna: masticandola i bimbi praticano una sorta di massaggio alle gengive che allevia il dolore da dentizione.

Mal di denti da carie

La carie è sicuramente una delle patologie dentali più diffuse in età pediatrica. La causa è sempre la stessa: la presenza di zuccheri sulla superficie del dente, spesso legata a cattiva igiene orale alimentazione scorretta (caramelle, cioccolata, marmellata..).

Nei bambini al di sotto di 3 o 4 anni la patologia cariosa tende a presentarsi sotto forma di quella che i dentisti definiscono sindrome da biberon, che si manifesta con molteplici carie, in special modo nel gruppo anteriore e in sede cervicale (vicino alla gengiva). Ciò è legato all’abitudine diffusa da parte dei genitori di  lasciare che i bambini si addormentino succhiando i biberon contenenti latte o tisane zuccherate o di dar loro il ciuccio intinto nel miele, al fine di calmarli e farli  dormire serenamente. Queste sono abitudini assolutamente dannose per la salute orale del bimbo, in quanto sono proprio le sostanze altamente zuccherine e vischiose a favorire l’insorgenza del processo carioso.

I sintomi della carie sono diversi in base allo stato di avanzamento della malattia. Nelle prime fasi non è facile individuare un processo carioso in atto poiché è asintomatico. In questo caso un campanello d’allarme può essere la presenza di una macchia di colore bianco opaco o di un alone scuro. Quando la carie raggiunge la dentina, il dente comincia ad essere particolarmente sensibile alle variazioni di temperatura, agli acidi e agli zuccheri. Man mano che il processo carioso procede verso l’interno del dente l’ipersensibilità diventa sempre più forte e anche una piccola pressione può provocare dolore. Se arriva alla polpa il bambino percepirà un dolore molto più intenso.

I denti decidui (da latte) cariati vengono curati esattamente come quelli di un adulto, rimuovendo il tessuto cariato e otturando la cavità. Se la carie è arrivata alla polpa del dente è necessario ricorrere alla terapia canalare o, in alcuni casi, all’estrazione. In quest’ultimo caso potrebbero dover essere applicati dei mantenitori di spazio per evitare che i denti vicini occupino lo spazio rimasto vuoto dopo l’estrazione.

I principali rimedi contro la carie, come per tutte le patologie legate ai denti, rimangono sempre la prevenzione e l’educazione dei bambini a una corretta igiene orale, senza mai trascurare le visite di controllo periodiche dal dentista, e una corretta alimentazione, povera di zuccheri semplici. Un altro efficace, anche se poco conosciuto, metodo di prevenzione è l’assunzione di fluoro, che deve essere prescritto dal dentista, dalla nascita fino ai 6-7 anni in modo da rendere i denti più resistenti all’attacco degli acidi prodotti dai batteri che causano la carie.

Contattaci per qualsiasi dubbio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Provincia di provenienza

Oggetto

Il tuo messaggio

Mal di denti nei bambini ultima modifica: 2017-10-10T14:48:47+00:00 da
Scrivi un commento:

Your email address will not be published.

2018 © Copyright - Studio Cozzolino

Studio Dentistico Cozzolino