Molte persone sui forum si domandano se la pulizia dei denti dal dentista faccia male. Se le gengive sono sane e non ci sono grossi accumuli di tartaro, il paziente sentirà la vibrazione provocata dall’ablatore che serve a rimuovere la placca e il tartaro.
In realtà è bene sgombrare il campo da tutti i dubbi: se la pulizia dei denti non provoca alcun dolore, con buona probabilità non è stata eseguita correttamente.
Nonostante sul web siano presenti numerose informazioni che sostengono il contrario, durante la pulizia dei denti le gengive sanguinano quasi sempre. Ciò significa che l’intervento è tanto più doloroso quanto più gravi si presentano le seguenti condizioni.
Indice dei contenuti
Quando la pulizia dei denti fa male?
Possiamo dire che una pulizia dei denti fa male nel momento in cui non viene eseguita da molto tempo e si è accumulata una certa quantità di tartaro. Sarà necessario utilizzare l’ablatore a ultrasuoni per svolgere una detartrasi approfondita. Ogni quanto fare la pulizia dei denti per essere in linea con le regole della buona salute dentale?
- In condizioni normali dovrebbe essere fatta almeno 2 volte l’anno.
- Ogni 3-4 mesi per i pazienti con parodontite cronica.
- Nei pazienti con parodontite aggressiva ogni 2 mesi nel primo anno.
Così si prevengono malattie del cavo orale – come la già citata parodontite e le carie – e si limita il dolore. In ogni caso, la pulizia dei denti può fare male sono in casi particolari. Spesso si sente solo un leggero fastidio e in ogni caso nelle fasi della pulizia dentale.
Oggi troviamo sistemi poco invasivi che riducono qualsiasi dolore. Però ci sono sempre dei casi particolari. Ad esempio? Ecco quando la pulizia dei denti può far male.
Pulizia dei denti con gengive irritate
Le gengive irritate – a causa di un’infezione determinata dalla placca batterica o da accumuli di tartaro – possono sanguinare e fare male durante la pulizia dei denti, esattamente come sanguinano a casa mentre ti lavi i denti.
Esiste il falso mito che faccia bene che ogni tanto le gengive sanguinino perché così si rinforzano. Non è affatto vero, se le gengive sanguinano c’è sicuramente una situazione a cui porre rimedio. Giudicheresti normale se ti sanguinassero le mani mentre le lavi?
Pulizia dei denti con accumuli di tartaro
Quando non si esegue spesso la pulizia dei denti dal dentista, e non si mantiene una corretta igiene orale, capita che si creino accumuli di tartaro tra i denti e le gengive.
Questi accumuli non sono solo antiestetici, ma spesso anche pericolosi perché oltre a causare gengiviti che possono evolversi in parodontite (piorrea), e provocare la caduta dei denti, sono anche tra le cause di infarto e ictus. Meglio evitare tutto ciò.
In caso di grossi accumuli di tartaro, il dentista dovrà ricorrere alle curette, dei piccoli strumenti uncinati con i quali interverrà manualmente per rimuovere il tartaro dalla base dei denti e, quando ci sono, dalle tasche parodontali. In questi casi con la pulizia dei denti senti dolore. Per questo i curettage vengono eseguiti sotto anestesia locale.
Quindi il paziente sente solo il fastidio della siringa mentre durante l’intervento non ha dolore. Avrà invece un po’ di fastidio nel post-operatorio per 1-2 giorni. Eccoti più informazioni sul costo del curettage gengivale eseguita da un parodontologo.
La pulizia dei denti è fatta male
Spesso non ci si chiede infatti se il dentista che la pratica sia qualificato e veramente preparato. In realtà, quando la pulizia dei denti è fatta male, perché il dentista non è specializzato in parodontologia quindi non ha grande esperienza di curettage parodontali, una gengiva sana può danneggiarsi anche in modo grave, portando nei casi peggiori alla parodontite. Rischiare di perdere i denti per una pulizia non è accettabile.
Ora hai capito quanto sia importante affidarsi a mani esperte per evitare dolore inutile durante la pulizia dei denti. Inoltre bisogna sapere che in base ad una ricerca scientifica pubblicata in PubMed, una buona pulizia dei denti può prevenire infarti ed ictus.
Sento dolore dopo la pulizia dei denti
Perché dopo la pulizia dei denti mi fanno male? Forse il trattamento è stato troppo aggressivo? In primo luogo ricorda che la pulizia dei denti, fatta bene, non danneggia lo smalto e le gengive. Poi può essere perfettamente normale nelle ore successive sentire un lieve fastidio. Ma se percepisci un vero e proprio dolore dopo il trattamenti di pulizia dentale devi chiamare il dentista per una visita di controllo.
Lascia un commento