• Menu
  • Skip to right header navigation
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Vuoi fissare subito un appuntamento?  +39 081 2451805

Studio Dentistico Cozzolino

  • Home
  • Chi siamo
  • A Napoli
    • Dentista Napoli
    • Implantologia Napoli
    • Sbiancamento denti Napoli
    • Parodontologia Napoli
    • Chirurgia orale Napoli
    • Dentista pediatrico a Napoli
  • Servizi
  • Pubblicazioni
  • Blog
  • Contatti
  • icona bandiera inglese
  • Search
  • Home
  • Chi siamo
  • A Napoli
    • Dentista Napoli
    • Implantologia Napoli
    • Sbiancamento denti Napoli
    • Parodontologia Napoli
    • Chirurgia orale Napoli
    • Dentista pediatrico a Napoli
  • Servizi
  • Pubblicazioni
  • Blog
  • Contatti
  • icona bandiera inglese
  • Search

Contattaci adesso

Ti risponderemo al più presto, le nostre assistenti sono sempre disponibili per tutti i chiarimenti sulle terapie, i costi e sulle disponibilità in agenda per gli appuntamenti.

081 245 1805

Il Filo Ortodontico

Home / Ortodonzia Invisibile / Il Filo Ortodontico
Il Filo Ortodontico

5 Dicembre 2016 //  by Anna Mariniello//  6 commenti//  Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2022

Spesso i pazienti chiedono informazioni sull’apparecchio dei denti, e in particolar modo su questo elemento: cos’è il filo ortodontico e perché è così importante? La risposta è semplice: è una delle principali componenti di un apparecchio ortodontico.

Si tratta di un filo / arco inserito nei brackets (attacchi) con il compito di esercitare le forze che servono a spostare i denti e a portarli nella posizione corretta. Il materiale con il quale è composto varia, esso ad esempio può essere in acciaio oppure in Nickel Titanio.

Per esercitare questa funzione, l’arco ortodontico viene ingaggiato negli attacchi dell’apparecchio per i denti e modificato o sostituito durante le visite di controllo in modo da spostare gli elementi dentari in modo lento e progressivo.

Detto in altre parole, il filo ortodontico è un elemento decisivo per ottenere il tanto agognato sorriso. Ovviamente non è tutto merito di questo arco, il risultato finale è merito della coordinazione con altri elementi. Ad esempio, l’utilizzo delle trazioni elastiche consente di eseguire alcuni spostamenti come il perfezionamento dell’ingranaggio dentario.

Materiali dell’arco ortodontico

La principale lega di cui è formato il filo ortodontico è l’acciaio inossidabile. Gli archi ortodontici in acciaio vengono piegati manualmente dall’ortodontista e permettono di gestire con grande accuratezza lo spostamento di ogni dente.

Di più recente introduzione sono le leghe in Nickel – Titanio. I fili ortodontici realizzati in questo materiale sono molto flessibili, ma difficilmente modellabili e questo li rende inadatti a casi particolari in cui sono indispensabili numerose pieghe del filo.

C’è ancora un’altra soluzione interessante per scegliere il materiale dell’arco. Il filo ortodontico in Beta-Titanio (TMA) ha una grande memoria elastica, una rigidità minore rispetto all’acciaio permettendo così un buon controllo dei movimenti e una buona modellabilità.

Apparecchi ortodontici con fili bianchi estetici

Una delle principali preoccupazioni di chi ha necessità di portare un apparecchio ai denti fisso è l’estetica. Con il tempo si è cercato di dare comunque armonia al sorriso attraverso l’utilizzo di materiali meno visibili rispetto a quelli metallici.

I fili ortodontici bianchi sono resi più piacevoli alla vista grazie a un rivestimento che gli dona un colore simile a quello dei denti. Vengono abbinati con brackets trasparenti, in ceramica o zaffiro. Nonostante siano meno evidenti, un apparecchio di questo tipo non potrà mai risultare totalmente invisibile.

Un aspetto da considerare. A causa di questo materiale di rivestimento nonché del maggiore spessore che ne consegue, gli archi ortodontici bianchi determinano un aumento della frizione tra il filo e l’attacco, con il rischio di prolungare i tempi del trattamento.

Di più recente introduzione sono gli archi rodiati, che presentano un colore argento platino chiaro molto estetico e da associare all’utilizzo dei brackets bianchi. Il vantaggio rispetto ai fili ortodontici bianchi è la notevole resistenza all’usura ed una superficie perfettamente levigata che lavora senza attrito e quindi produce spostamenti più veloci.

Apparecchi ortodontici con fili bianchi estetici

Filo ortodontico apparecchio linguale

Con o senza filo bianco, attacchi trasparenti e brackets dello stesso colore dei denti consentono la realizzazione di una terapia più estetica ma comunque visibile. Per ottenere un vero apparecchio invisibile l’unica soluzione è quella di ricorrere a un apparecchio linguale con o senza attacchi.  Il filo metallico di questo tipo di trattamento, infatti, è nascosto alla vista del pubblico. Diventando, così, veramente invisibile.

Filo ortodontico apparecchio linguale
Filo ortodontico apparecchio linguale

Il filo ortodontico dell’apparecchio linguale senza attacchi è largo poco più di un millimetro ed è formato da vari filamenti intrecciati in acciaio. Viene attaccato direttamente nella parte interna dell’arco dentale con un materiale composito fluido che indurisce grazie all’azione della lampada fotopolimerizzante. Poiché non si adoperano i brackets per fissare il filo si evitano tutti i fastidi provocati da questi ultimi, come problemi fonetici o irritazioni alla lingua.

Filo ortodontico apparecchio linguale
.Filo ortodontico apparecchio linguale

Problemi con il filo ortodontico

Durante un trattamento ortodontico possono capitare alcuni problemi con i diversi elementi che compongono l’apparecchio come lo spostamento o la rottura di un filo, il distacco di un attacco o l’ingestione di una delle componenti. Si tratta di evenienze rare considerando che l’ortodontista fornisce tutte le informazioni necessarie affinché non si verifichino tali problemi.

Filo interdentale e apparecchio ortodontico

Uno dei principali problemi legati alla presenza dell’arco ortodontico: passare il filo interdentale diventa una vera e propria sfida. Questo perché gli elementi esterni attaccati ai denti creano grandi difficoltà al classico movimento di pulizia. Questa operazione, però, resta decisiva per la cura dei denti, ecco perché non puoi rinunciare anche se il filo ortodontico ostacola il passaggio. Come muoversi in questi casi?

  • Passare il filo interdentale sopra o sotto l’arco che unisce le placchette.
  • Procedere con la normale pulizia dei denti.
  • Cambiare il filo costantemente per mantenere una superficie pulita.

Ci sono dei modelli di filo interdentale specifici per chi porta l’apparecchio: sono monofilamento, hanno delle estremità pensate per infilarsi tra gli archi e hanno uno strato spugnoso che consente di pulire la zona interessata. Ci sono anche degli strumenti specifici, gli scovolini, che permettono di lavorare negli spazi dentali troppo larghi per il filo interdentale.

Passare il filo interdentale con l’apparecchio ortodontico è difficile, spesso il tempo necessario aumenta. Ma è ancora più importante dato che archi e brackets trattengono residui di cibo da eliminare.

Filo apparecchio rotto

Il filo dell’apparecchio punge? Sì, è possibile. Può capitare che il filo ortodontico dell’apparecchio si pieghi o si spezzi e che dia fastidio irritando parti interne della bocca, come ad esempio le guance. La prima soluzione: andare subito dal dentista.

Se non è possibile ricorrere subito all’intervento del dentista per sistemare la situazione, una buona soluzione può essere quella di applicare una piccola quantità di cera ortodontica sulla parte dove si è rotto il filo metallico. Se per qualsiasi motivo l’applicazione della cera non è possibile si può provare a tagliare il filo ortodontico con un paio di tronchesine ben pulite e sterilizzate.

Come rimettere il filo dell’apparecchio

Può capitare che si stacchi il filo ortodontico dai brackets. In questi casi non ci sono altre soluzioni per attaccare l’arco ai rispettivi agganci: devi rivolgerti al tuo dentista per sistemare nel modo corretto il filo metallico. Le procedure e gli strumenti necessari non permettono altre soluzioni per sistemare questo problema.

Ingoiare un pezzo di filo ortodontico

Anche se può sembrare strano, può accadere che si ingoi una parte dell’apparecchio, che sia un brackets o un pezzo di filo che si è spezzato. La situazione però è meno grave di quanto si pensi perché generalmente le parti che sono state ingerite vengono eliminate naturalmente insieme alle altre scorie. Nel caso si avvertissero disturbi si può procedere con un’indagine radiologica. In ogni caso, la prima azione da fare è sempre la stessa: chiamare il proprio dentista.

Info Anna Mariniello

Odontoiatra ortodontista, iscritta all’ordine il 21/02/2005, con N° TO 2608 e membro di SIDO (Società Italiana Di Ortodonzia). È specializzata in un tipo di Ortodonzia Invisibile senza attacchi. Autrice dell’Atlante di Ortodonzia Linguale fissa senza attacchi.

Hai domande specifiche o vuoi informazioni più approfondite?

Contattaci adesso

Ti risponderemo al più presto, le nostre assistenti sono sempre disponibili per tutti i chiarimenti sulle terapie, i costi e sulle disponibilità in agenda per gli appuntamenti.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Provincia di provenienza

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    [getparam utm_source]
    [getparam utm_medium]

    Post precedente: «Orthodontics Canine Tourque Problemi con l’Apparecchio Fisso
    Post successivo: Trauma dentale, faccette o ricostruzione? Trauma Dentale»

    Commenti

    1. Lean

      24 Aprile 2021 alle 00:43

      Salve, vorrei chiederLe se il filo ortodontico “bianco” è rivestito di un materiale (vernice) ingeribile.
      Grazie

      Rispondi
      • Anna Mariniello

        26 Aprile 2021 alle 13:13

        I fili ortodontici bianchi hanno un rivestimento in gomma o in resina. Questo materiale è completamente biocompatibile, quindi nell’eventualità che venga ingerito no vi sono conseguenze all’organismo.

        Rispondi
    2. Vittorio

      28 Settembre 2022 alle 21:36

      Scusate volevo sapere se ci sono vari metodi con il filo , la mia dottoressa ha iniziato a suguermi da poco , ho iniziato la terapia in sudamerica e mi ha chiesto il metodo usato, ma non so quale sia sto metodo, mi parlava di un bidimensioni , ì roba del genere , mi potete aiutare.?

      Rispondi
    3. Anna Mariniello

      6 Ottobre 2022 alle 13:07

      Buonasera. È probabile che sta eseguendo una terapia con attacchi bidimensionale.

      Rispondi
    4. alessandra

      18 Gennaio 2023 alle 11:57

      Buongiorno, a mia figlia si stacca continuamente il filo ortodontico di metallo che le procura ferite sulla guancia, impedendole di mangiare a causa del dolore. Ieri alle 10.00 hanno sistemato il filo. Prima di pranzo, nella stessa giornata, il filo era di nuovo staccato. Ciò succede ogni giorno!!! Hanno addotto quale motivazione quella secondo la quale mia figlia mangerebbe cibi duri senza alcuna accortezza. Ma mia figlia non mangia più nulla, perché il filo che si stacca ogni giorno, poggiando sulla guancia, provoca ferite e dolore !!!!! Mi può cortesemente spiegare perché questo accade e soprattutto come risolvere questo problema ?

      Rispondi
      • Anna Mariniello

        26 Gennaio 2023 alle 17:05

        Salve Alessandra,
        purtroppo senza visionare la situazione clinica della ragazza non è possibile fornirle un parere riguardo questo fastidio ricorrente. Esistono degli escamotage per cercare di evitare che il filo punga le mucose, ma dipende da molti fattori e non sappiamo perché capiti a sua figlia. Certo, il cibo duro potrebbe causare il distacco del filo, soprattutto se trattasi di apparecchio linguale e non vestibolare (classico con attacchi).

        Rispondi

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Mission

    Questo sito è dedicato ad utenti che cercano informazioni odontoiatriche. È nato per divulgare contenuti affidabili redatti da esperti dell’area medica. Le informazioni pubblicate hanno lo scopo di integrare e non sostituire il rapporto tra paziente e medico.

    Lo Studio Dentistico Cozzolino si prefigge di offrire assistenza odontoiatrica all’avanguardia.

    Proprietà del sito

    Il sito è di unica proprietà dello studio dentistico Cozzolino, nella sua natura giuridica Dr. Fabio Cozzolino. Esso è sovvenzionato dal professionista di cui sopra, non contiene banner pubblicitari e non gode di sovvenzioni o introiti derivanti dalla pubblicità.

    Privacy Policy

    Cookie Policy

    Gli autori del sito

    Editing e ricerche di Fabio Cozzolino, direttore dello studio e odontoiatra implantologo-parodontologo, membro di SIDP, ITI e SIO. Iscrizione Albo odontoiatri N° 1968

    Contenuti scritti e approvati dai Dott. Fabio Cozzolino, Dott. Roberto Sorrentino, Dott.ssa Anna Mariniello, Dott. Francesco Bellucci, Dott.ssa Lia Roberto, membri del consiglio editoriale.

    Info & Contatti

    Sito aggiornato al 18/01/2022

    Studio Dentistico Cozzolino
    Via Santa Lucia 107, 80132 – Napoli (NA)
    Tel: +39 081 245 18 05

    Aderiamo allo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica.  Certificazione HONcode

    Invia un’email per dettagli o supporto.

    Copyright © 2023 Studio Dentistico Cozzolino