Odontoiatra endodontista perfezionato in chirurgia orale, iscritto all’ordine il 16/01/1997, con N° TO 0200, socio attivo dell’ AIE (Accademia Italiana Di Endodonzia) e socio ordinario di SIdP e AIOP.

Cos’è la devitalizzazione dei denti e a cosa serve: indicazioni e casi tipici

Molti pazienti arrivano in studio per curare una carie o per risolvere un dolore ai denti, magari causato da un trauma. E dopo la prima visita si arriva a una conclusione: bisogna procedere alla devitalizzazione del dente. Questa pratica spesso consente di evitare una possibile estrazione, mantenendo il proprio dente ed evitando l’inserimento di un …

Un dente devitalizzato è pericoloso?

Negli ultimi tempi stanno girando in rete notizie che mettono in guardia circa la pericolosità dei denti devitalizzati. Quali sarebbero i pericoli legati a un dente devitalizzato? Perché un paziente con un dente devitalizzato che non ha problemi dovrebbe chiederne l’estrazione e la sostituzione con un impianto dentale? Secondo queste teorie un paziente con uno …

Diga di Gomma in Odontoiatria

La diga di gomma, come il microscopio ottico, è uno di quegli strumenti che non dovrebbero mai mancare in uno studio dentistico. Sia il microscopio che la diga di gomma sono infatti indispensabili per intervenire con la massima precisione, accuratezza e sicurezza per il paziente. Purtroppo solo una piccolissima percentuale dei dentisti italiani li usa …

Come curare i denti cariati

Molte persone evitano di farsi curare i denti cariati perché hanno paura del dentista. Basterebbe farsi forza e trovare il coraggio di fissare un appuntamento, senza vergognarsi del fatto che l’ultima pulizia dei denti risale a più di 15 anni fa. Succede spesso. Non saresti certo il primo a trovarsi in questa situazione. Molti invece, preferiscono cercare …

Otturazione in Materiale Composito

Per riparare un dente cariato o fratturato si procede facendo un’otturazione. Se, fino a poco tempo fa, per questo tipo di operazione venivano usati materiali come l’amalgama d’argento, oggi per esigenze di natura estetica si preferisce utilizzare otturazioni in materiale composito, che permettono di ottenere una colorazione uguale a quella dei denti del paziente, ottenendo …