• Menu
  • Skip to right header navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer

Vuoi fissare subito un appuntamento?  +39 081 2451805

Studio Dentistico Cozzolino

  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Pubblicazioni
  • Blog
  • Contatti
  • icona bandiera inglese
  • Search
  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Pubblicazioni
  • Blog
  • Contatti
  • icona bandiera inglese
  • Search

Contattaci adesso

Ti risponderemo al più presto, le nostre assistenti sono sempre disponibili per tutti i chiarimenti sulle terapie, i costi e sulle disponibilità in agenda per gli appuntamenti.

081 245 1805

Le Fasi della Pulizia dei Denti Professionale

Home / Parodontite e parodontologia / Le Fasi della Pulizia dei Denti Professionale
Le Fasi della Pulizia dei Denti Professionale

17 Dicembre 2014 //  by Fabio Cozzolino//  //  Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2022

La pulizia dei denti va eseguita a casa mediamente 3 volte al giorno, dopo ciascun pasto. Almeno ogni 6 mesi è opportuno recarsi dal dentista per una pulizia dei denti professionale o detartrasi. A differenza di quella domiciliare rimuove il tartaro che  si accumula tra denti e gengive. Una pulizia dentale ogni 2 o 3 mesi è invece consigliata solitamente per i pazienti affetti da malattie orali, come piorrea, gengiviti, denti storti e malocclusione dentale.

 Scopri di più sulla parodontite

Clicca qui

Ricordiamo che nella maggior parte dei casi la pulizia dei denti è dolorosa e che quasi sempre provoca sanguinamento delle gengive. La pulizia dentale professionale è molto utile perché assicura nel tempo la salute dei denti, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali.

Indice

  •  Scopri di più sulla parodontite
  • Vantaggi della pulizia dei denti professionale
    • Aspetti positivi per gengive
    • Pulizia dentale e alitosi
  • Passaggi per effettuare una pulizia dentale efficace
    • La pulizia dei denti fa male?
  • Rimozione macchie dentali: sbiancare i  denti
  • Lucidatura dei denti con pulizia dentale

Vantaggi della pulizia dei denti professionale

Rimozione completa di placca e tartaro: la pulizia dentale professionale pulisce in profondità arrivando fino agli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale non fermandosi solo alla rimozione del tartaro sulla superficie dei denti.

Aspetti positivi per gengive

La pulizia dei denti professionale è un alleato fondamentale nella prevenzione di carie, parodontite e gengivite. Inoltre rende i denti lucidi, sbianca i denti gialli, contrasta le infiammazioni gengivali, riduce l’ipersensibilità dentinale, rinforza ed irrobustisce i denti.

Farsi praticare una pulizia dei denti professionale previene la formazione di gengive ritirate che si formano a seguito di deposito di tartaro nei colletti gengivali, in più toglie efficacemente le macchie dai denti e ne previene la perdita prematura.

Pulizia dentale e alitosi

Non dimentichiamo inoltre di dire che è un rimedio molto efficace contro l’alitosi. In realtà la pulizia dentale professionale coincide con la visita di controllo dentistico: è infatti importante per il dentista valutare lo stato di salute dei denti, solo così si potrà prendere in tempo una carie al primo stadio.

Passaggi per effettuare una pulizia dentale efficace

Oggi attraverso l’utilizzo di appositi strumenti sonici ed ultrasonici che frammentano il tartaro e distruggono i batteri che formano la placca, il dentista opera negli spazi interdentali e sotto la gengiva. Le rifiniture e gli interventi in profondità relativamente alla pulizia dentale, vengono svolti con l’uso di strumenti in acciaio appuntiti e affilati (curette).

La pulizia dei denti fa male?

Una pulizia dei denti non dolorosa probabilmente non è stata eseguita sotto gengiva e non risolve il problema delle gengive sanguinanti e l’avanzare dell’eventuale parodontite (piorrea) presente.

Rimozione macchie dentali: sbiancare i  denti

Il processo avviene mediante l’applicazione di una particolare pasta abrasiva ad azione smacchiante ed all’utilizzo di un getto molto potente di acqua e bicarbonato (Air- Flow)  la cui azione viene esercitata solo sulle macchie dentali più esterne.

Altra cosa è lo sbancamento dentale professionale, che consente di ottenere un completo ed evidente sbiancamento anche per le macchie più profonde perché cambia il colore intrinseco del dente. A tale scopo si utilizzano altri prodotti sbiancanti. Ricordiamo quindi che la pulizia dei denti è cosa diversa dallo sbiancamento.

Lucidatura dei denti con pulizia dentale

Dopo la pulizia dei denti è possibile applicare mascherine contenenti fluoro allo scopo di rinforzare e rimineralizzare lo smalto dentale, prevenirne l’erosione e rendere i denti più resistenti all’attacco di batteri.È possibile anche applicare un gel che previene o minimizza l’ipersensibilità dentinale nei pazienti predisposti/affetti da tale disturbo.

About Fabio Cozzolino

Odontoiatra implantologo e parodontologo iscritto all’ordine il 23/06/1997, con N° TO 1968. Autore di articoli su riviste scientifiche, di un Atlante di ortodonzia invisibile con la Dott.ssa Mariniello e lecturer al Master Internazionale di II livello dell’Università degli Studi di Siena.

Hai domande specifiche o vuoi informazioni più approfondite?

Contattaci adesso

Ti risponderemo al più presto, le nostre assistenti sono sempre disponibili per tutti i chiarimenti sulle terapie, i costi e sulle disponibilità in agenda per gli appuntamenti.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Provincia di provenienza

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    [getparam utm_source]
    [getparam utm_medium]

    Previous Post: «Spazzolino Elettrico O Manuale Spazzolino Elettrico o Manuale, Quale Pulisce Meglio?
    Next Post: Paura del dentista Paura Del Dentista»

    Mission

    Questo sito è dedicato ad utenti che cercano informazioni odontoiatriche. È nato per divulgare contenuti affidabili redatti da esperti dell’area medica. Le informazioni pubblicate hanno lo scopo di integrare e non sostituire il rapporto tra paziente e medico.

    Lo Studio Dentistico Cozzolino si prefigge di offrire assistenza odontoiatrica all’avanguardia.

    Proprietà del sito

    Il sito è di unica proprietà dello studio dentistico Cozzolino, nella sua natura giuridica Dr. Fabio Cozzolino. Esso è sovvenzionato dal professionista di cui sopra, non contiene banner pubblicitari e non gode di sovvenzioni o introiti derivanti dalla pubblicità.

    Privacy Policy

    Cookie Policy

    Gli autori del sito

    Editing e ricerche di Fabio Cozzolino, direttore dello studio e odontoiatra implantologo-parodontologo, membro di SIDP, ITI e SIO. Iscrizione Albo odontoiatri N° 1968

    Contenuti scritti e approvati dai Dott. Fabio Cozzolino, Dott. Roberto Sorrentino, Dott.ssa Anna Mariniello, Dott. Francesco Bellucci, Dott.ssa Lia Roberto, membri del consiglio editoriale.

    Info & Contatti

    Sito aggiornato al 18/01/2022

    Studio Dentistico Cozzolino
    Via Santa Lucia 107, 80132 – Napoli (NA)
    Tel: +39 081 245 18 05

    Aderiamo allo standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica.  Certificazione HONcode

    Invia un’email per dettagli o supporto.

    Copyright © 2022 Studio Dentistico Cozzolino