Odontoiatra implantologo e parodontologo iscritto all’ordine il 23/06/1997, con N° TO 1968. Autore di articoli su riviste scientifiche, di un Atlante di ortodonzia invisibile con la Dott.ssa Mariniello e lecturer al Master Internazionale di II livello dell’Università degli Studi di Siena.

Come prevenire la carie

Quali sono i punti essenziali per la buona prevenzione delle carie ai denti? Ci sono delle regole semplici ma efficaci che tutti dovrebbero seguire. Qui trovi un vademecum che puoi usare in ogni occasione per prenderti cura della tua salute e dei denti.

Pulpite, cos’è e come curarla

La pulpite rappresenta una delle cause più frequenti di mal di denti. Si tratta di un’infiammazione della polpa dentaria (la parte più interna e vitale del dente), nella maggior parte dei casi a seguito di una carie non trattata. Il processo carioso infatti se non viene curato progredisce arrivando fino alla polpa del dente provocando forte …

Iperplasia gengivale, cause e trattamenti

L’iperplasia gengivale si presenta come uno sviluppo eccessivo delle gengive, che nella loro prominenza possono arrivare a coprire i denti producendo problemi nella masticazione, nell’articolazione della mandibola e nella fonazione. Non sono inoltre da sottovalutare le situazioni di disagio sociale causate dell’aspetto decisamente fuori dal comune che questa patologia può comportare nei casi più seri. …

Necrosi dentale, cause e cure

Un dente va in necrosi quando la polpa, cioè la sua parte vitale, è morta perché nervi e vasi sanguigni che la compongono sono danneggiati in modo irreversibile. Pur essendo una condizione dalla quale non è possibile tornare indietro, la necrosi dentale deve essere comunque trattata in modo corretto per evitare fastidiose e dolorose conseguenze. …