Un bel sorriso è un dettaglio da non sottovalutare per chi lavora anche con la propria immagine. Lo sanno bene attori, cantanti e personaggi dello spettacolo che sfoggiano denti bianchi e perfetti spesso con la “complicità” del proprio dentista.
Tra i trattamenti estetici più richiesti dai personaggi famosi in ambito odontoiatrico ci sono sicuramente tutti quelli che mirano a migliorare l’allineamento, la forma o il colore dei denti, come l’ortodonzia linguale senza attacchi, lo sbiancamento dentale e l’applicazione delle faccette dentali in ceramica.
I dentisti dei vip
Ma chi sono i dentisti dei vip?
Per quanto folle di fans vorrebbero conoscere i nomi dei professionisti che hanno dato nuova vita al sorriso dei vip, è molto difficile che personaggi del calibro di Tom Cruise, Catherine Zeta Jones o Ben Affleck documentino sui loro canali social la seduta ortodontica o si lascino immortalare in una foto ricordo con il proprio dentista.
La verità è che nonostante siano riusciti a regalare sorrisi ammirati in tutto il mondo, i dentisti dei vip rimangono spesso nell’ombra ed è quasi impossibile conoscerne il nome.
Nella maggior parte dei casi le celebrità che ricorrono a ritocchi piccoli o grandi che siano, tendono a non diffondere la notizia, tanto è vero che ci si accorge degli interventi estetici solo quando vengono messe a confronto foto di qualche tempo prima con quelle attuali, i famosi prima e dopo dei vip.
Di contro ci sono diversi personaggi famosi che decidono di rendere nota non solo la terapia a cui si sono sottoposti, ma anche il nome del dentista a cui si sono rivolti. In questi casi possono esserci diverse ragioni per cui il vip di turno decide di prestare la propria immagine per dare visibilità allo studio dentistico, ad esempio può esserci un rapporto d’amicizia che lega da anni il paziente vip con il dentista anche se sono evenienze rare o semplicemente potrebbe essere una strategia di marketing adottata dal professionista per accreditarsi e aumentare la fiducia nei futuri pazienti.
Riconoscere se si è di fronte al primo caso o a una strategia di marketing in genere è abbastanza semplice. Nel “rapporto di amicizia” se un personaggio famoso è un paziente storico di quel dentista probabilmente non vedrai in giro sue foto in altri studi dentistici ed il dentista avrà probabilmente solo lui da mostrare. Nel secondo caso il testimonial avrà sicuramente più foto con diversi dentisti per differenti trattamenti di estetica dentale ed il dentista avrà più pazienti vip da esibire.
Per essere precisi, in condizioni normali i personaggi del mondo dello spettacolo evitano il più possibile di mostrarsi con il dentista presso cui sono in cura. Ed allo stesso modo i dentisti che li curano si guardano bene dal diffondere pubblicamente i nomi dei Vip che hanno in cura sia per professionalità che deontologia. Eventuali fotografie pubblicate sul web, vengono quasi sempre rilasciate con diritti di utilizzo precisi e condizionati a un compenso in denaro.
Scegliere il dentista dei vip per avere un sorriso da vip
Alcuni pazienti incantati dalla bellezza del sorriso dell’attrice del momento possono decidere di rivolgersi allo stesso dentista del vip nella speranza di ottenere un risultato simile anche a costo di fare qualche sacrificio, come spostarsi dalla propria città o essere inseriti in lunghe liste d’attesa.
Scegliere il professionista a cui affidare il proprio sorriso solo in base ai testimonial può essere un’ingenuità da parte del paziente. Se i pazienti famosi del professionista rientrano in una strategia di marketing il bellissimo sorriso del vip potrebbe non essere opera di quel dentista.
Quali sono allora parametri in base ai quali scegliere il dentista per trattamenti specifici?
Quando si ha la necessità di sottoporsi a terapie più complesse, come quelle che riguardano l’estetica dentale, che richiedono iper specializzazione, uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione è l’accreditamento che non può venire solo da un testimonial, ma da titoli, pubblicazioni e riconoscimenti accademici o provenienti dalla comunità scientifica. Solo in questo modo si può essere certi del livello di specializzazione di quel dentista in quel determinato ambito dell’odontoiatria.
Lascia un commento