Blog / Salute dei Denti / Un dente devitalizzato è pericoloso?
dente devitalizzato

Negli ultimi tempi stanno girando in rete notizie che mettono in guardia circa la pericolosità dei denti devitalizzati.

Quali sarebbero i pericoli legati a un dente devitalizzato? Perché un paziente con un dente devitalizzato che non ha problemi dovrebbe chiederne l’estrazione e la sostituzione con un impianto dentale?

Come si devitalizza un dente?

Secondo queste teorie un paziente con uno o più denti devitalizzati sarebbe a rischio di sviluppare patologie croniche e degenerative molto gravi come:

• Artrite
  • Malattie renali
  • Malattie cardiache
  • Tumori
  • Malattie neurologiche

Perché il dente devitalizzato sarebbe pericoloso

Semplificando quello che si legge sul web, essendo morti, i denti devitalizzati diventano incubatoi di batteri tossici che possono entrare nel circolo sanguigno causando gravi malattie anche dopo diversi anni dalla cura canalare.

I batteri orali innocui rimangono nascosti all’interno dei tubuli del dente devitalizzato ed essendo isolati dalla guttaperca sono inattaccabili da antibiotici e difese immunitarie.

Dopo un certo periodo senza ossigeno e sostanze nutrienti, questi batteri si trasformano in anaerobi capaci di produrre diversi tipi di tossine estremamente pericolose per l’organismo.

L’infezione batterica si concentra soprattutto intorno all’apice e al legamento parodontale, ma può estendersi anche nella mandibola dove crea delle aree di tessuto necrotico.

Se il sistema immunitario rimane forte riesce ad arginare l’infezione distruggendo tutti i batteri che si allontanano dal dente, in caso contrario gli agenti patogeni entrano nel flusso sanguigno e  vengono trasportati in altre aree del corpo dove si insediano provocando malattie.

In base a questa teoria tutti i denti devitalizzati sarebbero piccole bombe a orologeria pronte a esplodere non appena il nostro sistema immunitario si indebolisse a causa di una malattia o di un trauma. Quindi è fortemente consigliato farsi estrarre i denti devitalizzati per non correre rischi e sostituirli con protesi o impianti dentali.

Cosa c’è di vero in queste teorie?

Le ipotesi secondo cui i denti devitalizzati sarebbero addirittura la causa di alcuni tumori non hanno nessun fondamento scientifico. Consultando le pubblicazioni scientifiche a livello mondiale che trattano l’argomento endodonzia infatti non c’è nessuno studio a supporto di tali teorie.

Quando va estratto un dente devitalizzato?

Fondamentalmente mai o meglio, un dente devitalizzato va estratto solo quando gravemente danneggiato, proprio come succede con i denti non devitalizzati. Se un dente è recuperabile eseguire un’estrazione solo perchè è devitalizzato è assolutamente sbagliato oltre che una violazione del codice deontologico.

Come difendersi dalle bufale

Purtroppo quello delle bufale on line è un fenomeno che sembra non avere confini. Quando notizie non veritiere riguardano il campo odontoiatrico, o medico in generale, le conseguenze possono diventare pericolose perché possono spingere alcuni pazienti a prendere decisioni che vanno contro la propria salute.

Il consiglio in questo caso è cercare conferma delle informazioni recepite nel web consultando siti autorevoli come quello della Società Italiana di Endodonzia o di consultare la libreria mondiale della medicina PubMed.

Un dente devitalizzato è pericoloso? ultima modifica: 2017-05-10T16:20:33+00:00 da
Scrivi un commento:

Your email address will not be published.

2014 © Copyright - Studio Cozzolino - Powered by NoCodeService.it