Blog / Endodonzia / Quanto costa una radiografia ai denti?
25 maggio 2018

Il costo di una radiografia ai denti è un punto essenziale per organizzare e pianificare le tue visite dal dentista. Sai bene che una radiografia delle arcate dentali, conosciuta comunemente come lastra ai denti, è importante per stabilire il tipo di cura da svolgere.

Oltre alla radiografia panoramica anche detta ortopantomografia che ci fornisce un quadro generale di tutta la bocca esistono delle radiografie piccoline molto dettagliate e precise dette radiografie endorali. Le radiografie endorali che vengono ad esempio eseguite in prima visita non hanno un costo aggiuntivo e permettono di analizzare nel dettaglio i punti sospetti che vengono evidenziati dalla panoramica o dall’analisi clinica.

Costo radiografia denti

Costo radiografia denti

La sistematica radiografica invece è un insieme di 16 radiografie endorali che analizzano nel modo più dettagliato e preciso possibile tutti gli elementi dentari. Queste radiografie per quanto precise sono comunque indagini bidimensionali. Per avere un quadro tridimensionale dobbiamo ricorrere ad una Tac Cone-Beam (CBCT).

Un dentista non può e non deve procedere con una qualsiasi terapia se non ha ben chiaro il quadro della situazione. E le radiografie permettono di evidenziare problemi non visibili all’esame clinico come una carie che si forma tra i denti o infezioni presenti sotto una radice.

Detto in altre parole, ci sono situazioni in cui la radiografia odontoiatrica diventa indispensabile. Però il dubbio rimane: quanto costa una panoramica dentale? Ecco la risposta alla tua domanda, così puoi avere ben chiaro il quadro prima di iniziare una terapia odontoiatrica completa.

Costo radiografia denti: la tabella

In questo schema abbiamo raccolto i costi delle principali attività legate alla radiografia della bocca che vengono eseguite con macchinari all’avanguardia, capaci di cogliere con precisione tutti i dettagli dei denti presi in esame.

Radiografia ai denti: ecco i prezzi

Tipo di radiografiaPrezzo
Ortopantomografia30 euro
Sistematica radiografica (16 endorali)70 euro
Teleradiografia del cranio30 euro
Tac Cone Beam (CBCT) entrambe le arcate150 euro
Tac Cone Beam una sola arcata80 euro
Tac Cone beam di 3 denti80 euro
Nella fattispecie le radiografie endorali ai denti vengono effettuate con macchine diverse in base alla necessità: ideale avvalersi di nuovo macchianri per radiografie digitali al singolo dente con il minimo dosaggio di radiazioni. E anche questo è un valore aggiunto. Le lastrine senza uso di fili memorizzano al loro interno i dati del paziente velocizzando il processo di acquisizione e il sistema digitale ai fosfori garantisce un altissima precisione con il minimo dosaggio.

Un punto che interessa a molti pazienti: le radiazioni delle radiografie fanno male? Non nel caso di una semplice esposizione legata a una cura odontoiatrica, ma in ogni caso è sempre giusto limitare queste emissioni per l’interesse di tutti.

Per ortopantomografie e TAC Cone Beam esistono macchine di nuova generazione. In questo caso possiamo sfruttare immagini 3D ad altissima precisione sempre con un bassissimo dosaggio di radiazioni. Infatti una delle peculiarità dei macchinari moderni è la possibilità di eseguire scansioni di porzioni molto limitate della bocca, anche di soli 3 elementi dentari, limitando così la dose di radiazioni. 

Contattaci per qualsiasi dubbio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Provincia di provenienza

Oggetto

Il tuo messaggio


Quanto costa una radiografia ai denti? ultima modifica: 2018-05-25T08:48:46+00:00 da

Autore:

Odontoiatra implantologo e parodontologo iscritto all’ordine il 23/06/1997, con N° TO 1968, membro di SIdP (Società Italiana di Parodontologia), ITI (International Team for Implantology) e SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata).
Scrivi un commento:

*

Your email address will not be published.

2018 © Copyright - Studio Cozzolino

   081.245 18 05

Shares
Studio Dentistico Cozzolino