Il costo di estrazione di un dente può essere molto differente. Dipende dal grado di difficoltà del dente da estrarre, ma anche dallo studio dentistico scelto e dal fatto che un odontoiatra possa essere un professionista specializzato in determinate terapie.
Un dentista competente riesce a togliere un dente in modo molto più veloce, atraumatico e sicuro. Questo dipende dalla tecnica utilizzata, dalla strumentazione utilizzata e dalle sue competenze.
Ad esempio l’utilizzo di manipoli sonici o di una piezosurgery permette di separare un dente o rimuovere osso in modo sicuro rispetto alle terminazioni nervose e vascolari adiacenti. L’utilizzo di un sistema ingrandente come un microscopio permette invece una maggiore precisione e accuratezza nell’evitare vasi e nervi.
Il prezzo per estrarre un dente – che può essere del giudizio o meno – varia in base alla difficoltà delle condizioni in cui si presenta. L’estrazione di un dente del giudizio può essere complicata dal fatto che c’è stata un’eruzione non regolare, magari con un’inclusione che ha permesso al dente di svilupparsi con un asse non perfettamente verticale. Ecco cosa devi sapere rispetto ai prezzi per togliere un dente.
Tabella dei costi per estrazione dei denti
Non esiste un prezzo fisso o una base di partenza uguale per tutti gli studi. Dipende dall’esperienza e dalle caratteristiche del singolo odontoiatra. Il modo più semplice per rispondere a chi chiede il listino prezzi delle estrazioni denti è quello di pubblicare la politica che seguiamo nello Studio Dentistico Cozzolino.
Tipo di estrazione | Costo |
---|---|
Estrazione semplice | 150 euro |
Estrazione complessa | 200 euro |
Semi inclusione mucosa | 300 euro |
Inclusione mucosa | 400 euro |
Semi inclusione ossea | 500 euro |
Inclusione ossea | 600 euro |
Inclusione ossea con mesioversione e/o vicinanza al nervo alveolare inf. | 850 euro |
Ovviamente i costi estrazione dente che abbiamo messo in questa lista sono relativi a una linea di massima: ogni caso deve essere valutato singolarmente e possono esserci delle variazioni in base al tipo di intervento da applicare in una determinata circostanza, ad esempio la morfologia delle radici o alla vicinanza a strutture sensibili come basi e nervi. Facciamo qualche esempio per chiarire.
Costo estrazione dei denti da latte
In alcuni casi è necessario un intervento anche per l’estrazione dei denti da latte. Quali sono i costi in questi casi? Difficile dare una stima precisa dato che spesso l’attività su questi denti è piuttosto semplice mentre può risultare molto complessa la gestione del bambino che può richiedere grandi quantità di tempo ed in alcuni casi anche l’intervento di un anestesista. Per questo il prezzo si delinea in base a eventuali difficoltà che si possono presentare nel caso specifico: prima fra tutti la collaborazione del paziente, e quindi il costo di quest’estrazione viene valutato caso per caso.
Cosa incide sui prezzi per togliere i denti
Come anticipato, il costo dell’estrazione del dente può variare in base alla difficoltà dell’intervento e al relativo rischio legato all’intervento. Perché questa è una vera e propria operazione chirurgica con anestesia locale, che è necessaria per rendere l’estrazione indolore. Prima di intervenire si segue una procedura standard con le opportune radiografie, tac per studiare la condizione del dente da estrarre.
Nel nostro studio ci siamo specializzati in estrazioni atraumatiche rapide e senza stress per il paziente. La tecnica EWF (Estrazione senza l’uso delle pinze) permette oggi di rendere semplici e veloci le estrazioni più complesse. Però ci possono essere delle condizioni che aumentano l’impegno necessario, e lo studio a monte della migliore strategia per estrarre il dente senza dolore e traumi può essere molto complesso.
Un tipico esempio è quello dei denti del giudizio con asse di crescita orizzontale, dei denti con radici molto curve o dei denti estremamente vicini al nervo alveolare inferiore. Altra condizione particolare è l’estrazione di un dente rotto, quindi di una o più radici incluse. Questi casi non sono semplici da trattare. È spesso necessaria un’analisi approfondita della condizione e i costi possono essere superiori.
Estrarre i denti del giudizio costa di più?
In alcuni casi il costo dell’estrazione di un dente del giudizio può essere più onerosa per diversi motivi. In linea generale sono denti più difficili da estrarre e i denti inferiori sono generalmente più difficili dei superiori perché l’osso è più morbido all’arcata superiore e quindi il dente viene via molto più facilmente.
Poi l estrazione degli ottavi inferiori è un’operazione più rischiosa dato che le radici sono spesso curve e molto vicine al nervo alveolare. Il nervo se danneggiato può portare paresi anche permanenti.
Ecco perché l’estrazione del dente del giudizio prevede un maggior studio del caso, maggiori difficoltà e, di conseguenza, un prezzo superiore rispetto ad un altro dente.
Da leggere: posso fumare dopo estrazione dente del giudizio?
Vuoi valutare il costo estrazione di un dente
Il modo più semplice per avere una valutazione sul costo per l’estrazione di un dente del giudizio – ma anche di un molare, premolare, un canino o un incisivo – è la valutazione attraverso una visita odontoiatrica specialistica.
Lascia un commento