Blog / guide odontoiatriche / Colletti dei Denti Scoperti, Come Fare?
colletti dentali scoperti, recessioni gengivali, recessione gengivale, studio dentistico cozzolino

A volte capita di sentire con la lingua come uno scalino tra gengiva e dente. Guardandosi allo specchio con attenzione ci si accorge che uno o più colletti dentali sono rimasti scoperti a seguito del ritirarsi della gengiva.
I colletti dei denti scoperti si presentano soprattutto su canini e incisivi dell’arcata superiore e inferiore, anche se questo problema può presentarsi in qualsiasi posizione. Da cosa dipende? Che sia iniziato un processo che condurrà a perdere i denti a causa della parodontite?

Scopri tutto sulla parodontite!

Chiaramente la risposta a questa domanda dipende da caso a caso, per questo motivo è sempre opportuno che si effettui una pulizia professionale ogni sei mesi con visita di controllo. Detto questo, esiste un rimedio ai colletti dentali scoperti?

Cause dei colletti dentali scoperti

Le cause dei colletti dentali scoperti sono sostanzialmente due: utilizzo scorretto dello spazzolino e la parodontite. In assenza di infiammazione gengivale una gengiva ritirata, detta in gergo tecnico recessione gengivale, con conseguente esposizione di una parte della radice del dente e quindi un colletto dentale scoperto, dipende molto spesso dall’uso scorretto dello spazzolino da denti.

Sembra strano ma è così: uno spazzolamento troppo forte ed effettuato con una tecnica inadeguata produce, nel tempo, il consumarsi della gengiva e successivamente della radice del dente. Questo processo irreversibile comporta un aumento della sensibilità dentale al caldo, al freddo o agli alimenti contenenti zuccheri o sostanze acide, come l’acido citrico del limone.

D’altro canto non è questa l’unica causa dei colletti dentali scoperti: questo problema può essere causato da un progressivo avanzamento della parodontologia, e questo passaggio deve essere gestito da un dentista in grado di arginare e curare la patologia.

Come si fa in modo empirico a capire se le proprie recessioni sono dovute alla parodontite ed allo spazzolamento scorretto?

Le recessioni da spazzolamento scorretto in linea generale riguardano solo la parte esterna del dente ed in genere le papille tra dente e dente sono intatte. Nella parodontite invece vediamo degli spazi o buchi neri tra i denti per la perdita delle papille tra dente e dente. Proprio perchè la parodontite a differenza dello spazzolamento scorretto interessa l’intera circonferenza del dente e quindi anche la gengiva e osso interdentale.

Sintomi dei colletti dentali scoperti

Il primo sintomo che deve allarmarti è quello estetico: ti sembrerà di avere i denti più lunghi perché la gengiva si è ritirata ed emerge una parte di dente che prima era scoperto. Questo comporta un altri elemento: maggiore sensibilità al caldo, al freddo, ai cibi zuccherati e acidi. Questo fino ad arrivare a uno stato di dolore del paziente.

Come faccio a sapere se ho spazzolato male i denti?

Spesso, quando ci si lava i denti la forza che si imprime per lo spazzolamento è diversa per i due lati. Se hai i colletti dei denti scoperti solo su un lato e sai che su quel lato tendi a forzare di più con lo spazzolino, allora è probabile che sia quella la causa della gengiva ritirata (ovviamente per avere la certezza devi avere il parere del tuo dentista).

Esiste uno spazzolino e un dentifricio per colletti dentali scoperti? Sì, in realtà se il problema riguarda il modo in cui si puliscono i denti puoi acquistare dei prodotti utili per evitare dolore e sensibilità. Ad esempio puoi acquistare un dentifricio capace di ridurre la sensibilità dentale, con basso quoziente abrasivo, e uno spazzolino con setole medie. Ovviamente tutto questo deve essere associato a una giusta tecnica di spazzolamento.

Infatti l’errata tecnica di spazzolamento è la principale causa di questo tipo di recessioni.

Migliora il modo in cui lavi i denti

Mantenendo abitudini scorrette rispetto all’igiene orale, risolvere il problema chirurgicamente sarà inutile, perché la gengiva si ritirerà nuovamente perchè verrà consumata nuovamente.. Sarà quindi molto importante usare lo spazzolino in modo corretto, ricordando sempre che occorre dare la classica “pennellata” muovendo le setole dalla gengiva al dente e non viceversa, con movimenti verticali e non orizzontali, secondo tecnica di Bass. In ogni caso il tuo dentista saprà consigliarti e laddove servisse, correggere le abitudini sbagliate.

Rimedi e cure per i colletti dentali scoperti

Per risolvere il problema della gengiva ritirata e del colletto dentale scoperto ci sono due strade, che spesso vengono percorse insieme.

• La prima: si riporta la gengiva ritirata all’altezza che aveva prima che si danneggiasse, facendola scorrere con un intervento chirurgico.

• La seconda: si ricorre ad un otturazione in composito dei colletti dentari scoperti.

In alcuni casi, considerato che i materiali compositi hanno la tendenza a variare cromaticamente nel tempo per l’assorbimento dei pigmenti contenuti in bevande, alimenti e fumo, il paziente può optare per un restauro più duraturo in ceramica: la faccetta dentale.

Questa seconda soluzione di per sé sarebbe sufficiente a risolvere il problema, se non fosse che una semplice ricostruzione in composito, per quanto estetica, creerebbe un dente leggermente più lungo rispetto ai denti adiacenti. Ne risulterebbe quindi un disagio estetico, soprattutto per i denti più visibili come quelli della zona anteriore.

In questo caso la soluzione migliore è operare sia a livello della gengiva che tramite otturazione del colletto.

colletti dentali scoperti, recessione gengivale,

Intervento per la ricopertura gengivale Pre-operazione a sinistra e post-operazione a destra della foto

Rimedi naturali per i colletti dentali scoperti

Ci sono dei rimedi per curare i colletti dentali scoperti in casa? In realtà questa patologia deve essere affrontata da un dentista esperto parodontologo, capace di dare una cura adeguata alle esigenze del paziente. Soprattutto se questo problema nasce da un problema di parodontite. In ogni caso esistono delle soluzioni per attenuare l’infiammazione o il dolore, come l’uso di colluttori specifici, ma il consiglio è chiaro: solo un’attenta procedura di igiene orale può aiutarti ad attenuare il problema parodontale.

La soluzione: agisci tempestivamente

Il problema dei colletti dentali scoperti può essere risolto con una buona prevenzione, con un corretto uso dello spazzolino e con un adeguato intervento per la ricostruzione. Il nostro suggerimento, in caso si verifichi la situazione descritta in quest’articolo, è di rivolgerti subito al tuo dentista, perché lasciando progredire il ritiro gengivale potrebbe rendersi in seguito necessaria la completa devitalizzazione del dente.

AUTORE: Fabio Cozzolino

Colletti dei Denti Scoperti, Come Fare? ultima modifica: 2017-05-02T09:04:09+00:00 da

2014 © Copyright - Studio Cozzolino - Powered by NoCodeService.it