Il dolore acuto ai denti è il sintomo della presenza di qualche problema nel cavo orale. A volte è insopportabile, atroce. E un buon antinfiammatorio per mal di denti può aiutare a superare la fase critica del dolore. Come prenderlo? Quale scegliere per la propria condizione?
Indice dei contenuti
Sto impazzendo dal mal di denti, perché?
Le origini del mal di denti sono diverse, tra le più frequenti ci sono carie, gengiviti, ascessi dentali e parodontite, tutte patologie serie che per essere tenute sotto controllo richiedono comunque sempre l’intervento del dentista. In ogni caso il dolore ai denti è estremamente fastidioso.
In alcuni casi diventa difficile dormire e mangiare. Il dente pulsa ed è difficilmente sopportabile, ma può essere spesso gestito mediante l’assunzione di farmaci come gli antinfiammatori.
Quali antinfiammatori per il mal di denti
Gli analgesici e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono tra i più usati per alleviare qualsiasi tipo di dolore, compreso il mal di denti. Questo tipo di medicinali agisce bloccando la produzione delle prostaglandine, mediatori chimici del processo infiammatorio.
Gli antinfiammatori presenti sul mercato sono diversi e la scelta del farmaco più adatto per il singolo paziente dovrebbe essere prerogativa di uno specialista in quanto, come ogni medicinale, possono avere effetti collaterali, anche gravi. Quindi bisogna assumerli con cura.
In caso di mal di denti quindi è opportuno contattare il proprio dentista che tenendo in considerazione lo stato di salute generale del paziente saprà consigliare il farmaco più adatto. I migliori farmaci antinfiammatori per il trattamento del mal di denti sono in questa tabella.
Paracetamolo | Naprossene | Ibuprofene | Ketoprofene |
---|---|---|---|
Tachipirina | Momendol | Nurofen | Oki |
Panadol | Synflex | Moment | Ketodol |
Xenar | Brufen |
Anche la Tachipirina, pur essendo un antipiretico, può essere d’aiuto nel mal di denti. Il paracetamolo è un antidolorifico che non provoca danni gastrici ed è per questo il più indicato in caso di problemi allo stomaco, per le donne in gravidanza o in allattamento e per i bambini.
Chi può assumere gli antinfiammatori
Nella maggior parte dei casi non ci sono problemi con gli antinfiammatori non steroidei. Per alcuni pazienti, prima dell’assunzione di farmaci, è indispensabile prima il consulto medico in quanto potrebbe essere maggiore la probabilità che si presentino effetti collaterali.
Quando si assume un antidolorifico o antinfiammatorio per il mal di denti, soprattutto quando è insopportabile, c’è bisogno di attenzione. Chi deve chiedere consiglio del medico?
- Chi ha già avuto episodi di allergia a un FANS.
- Donne incinte o che stanno cercando una gravidanza.
- Donne in allattamento.
- Persone con più di 65 anni e meno di 16 anni.
- Asmatici e chi sta assumendo già altri farmaci.
- Persone con precedenti episodi di ulcere gastriche.
- Chi ha problemi a cuore, fegato, reni, circolazione, intestino.
Possibili effetti collaterali degli antinfiammatori
Come ogni farmaco anche gli antinfiammatori possono avere effetti collaterali. Le probabilità che si verifichino conseguenze indesiderate sono maggiori quando l’assunzione del medicinale si protrae per lungo tempo e ad alte dosi, se ad assumerli sono persone anziane o in cattive condizioni di salute. Gli effetti indesiderati più comuni degli antinfiammatori sono:
- Mal di stomaco.
- Ulcere gastriche.
- Mal di testa.
- Sonnolenza.
- Reazioni allergiche.
- Difficoltà digestive.
Antinfiammatori naturali per mal di denti
Chi non vuole o non può assumere farmaci antinfiammatori far passare il mal di denti velocemente può provare con le tante alternative naturali presenti in commercio.
L’efficacia nella gestione del mal di denti dei rimedi naturali non può essere garantita come nel caso dei FANS, tuttavia chi vuole può sicuramente fare un tentativo. Tra i rimedi naturali con proprietà antinfiammatorie i più conosciuti e utilizzati sono:
- Mirra con cui fare gargarismi.
- Zenzero in polvere, come pasta da passare sui denti.
- Menta piperita, con cui preparare un collutorio.
- Foglia di lattuga bollita, da mettere sulla zona dolente.
Ultima soluzione casalinga per risolvere il mal di denti senza farmaci? Chiodi di garofano sotto forma di olio essenziale da passare sulla zona dolente con un cotton fioc. In alternativa puoi valutare anche gli antibiotici per i denti colpiti da ascesso.
Posso prendere il synflex x sgonfiare la guancia
Salv e Corrada, il Synflex può essere prescritto con Ricetta SOP – medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco. Se ha una guancia gonfia l’ideale è consultare un dentista e farsi visitare per poi ricevere il consiglio più adatto.
Dr Cozzolino
Ne ho presi 2 da 275 posso assicurarti che funziona. É stato l’unico che mi ha fatto smettere di piangere. A mio avviso é più forte del Brexin o del Voltaren.
Buona sera dente con nervo scoperto dolori da pazzi appuntamento martedì mattina non ne posso più dal dolore brufen oki non mi fanno passare il dolore qualche consiglio
Caro Thomas, il dentista da cui è in cura è la persona più adatta a darle un consiglio perché conosce la sua anamnesi e sa quali problemi presenta la sua bocca. Una telefonata a lui sarebbe consigliabile.
Ciao per mal di denti posso prenderla Aulin per 15 giorni ? Mi passa per un po’ mi fa star bene grazie aspetto risposta
Gentile Michael, l’Aulin è un medicinale contenente nimesulide disponibile solo su prescrizione medica. Quindi la posologia, quando e quanto prenderne dipende dalla ricetta che il medico le farà. Lui solo può dirle se è il caso di prenderlo e per quanto tempo. Dipende dal suo problema e dalla sua cura.
Salve dottore ho guancia gonfia, dolore alla gengiva con dente del giudizio da estrarre ma intanto ho dolre pazzesco, sto assumendo clavulin e oki da 3gg ma.non passa mi aiuti per favore
Salve Francesco, deve continuare l’antibiotico e può tamponare il dolore usando un idropulsore. Le consiglio di farsi visitare dal suo dentista quanto prima.
Posso prendere naprossene grazie
Cara Emilia, le prescrizione del farmaco va fatta dal medico che la visita. Assolutamente impossibile rispondere nei commenti del blog a questa domanda. Meglio che si faccia visitare.
Buonasera dottore le scrivo per dirle che penso l antibiotico Augmentin da quattro giorni perché ho male al dente del giudizio sono andata dal dentista e mi ha detto che è da estrarre perché ho una carie troppo profonda…Dopo 4 giorni di antibiotico il dolore è diminuito però sento ancora pulsare il dente…Ho paura di estrarlo perché ho paura che durante l estrazione io senta dolore nonostante 6 giorni di antibiotico….mi può aiutare????Grazie
Salve Carmela, non mi preoccuperei del dolore durante l’estrazione perché naturalmente il collega le somministrerà l’anestesia. Per quanto riguarda la terapia farmacologica, si fidi di ciò che le ha detto il dottore a proposito della copertura antibiotica. Io non l’ho visitata, lui sì.
Gengive scoperte canino e molare cosa fare ? Prendo per il dolore tachipirina dolore fortissimo specialmente quando viene a contatto con l’acqua fradda
Francesco, c’è bisogno di una visita col parodontologo. È possibile ricoprire le recessioni, ma ad ogni modo è necessaria una valutazione dello stato parodontale della sua bocca. Se vuole incontrare me, non esiti a telefonare allo 0812451805 e a spiegare il problema.
Salve ho fatto igiene 26gioni fa e mi è rimasta senzibilita ‘ dentinale e gengivale è insopportabile cosa posso fare sono pure tornata dal mio dentista di fiducia per questo motivo ma non risulta nulla con radiografia fatta posso prendere qualcosa? Per stare meglio?
Anna salve. Se la situazione è ancora così, forse sarebbe meglio fare una visita. Nel caso voglia venire da noi telefoni pure allo 0812451805.