Odontoiatra ortodontista, iscritta all’ordine il 21/02/2005, con N° TO 2608 e membro di SIDO (Società Italiana Di Ortodonzia). È specializzata in un tipo di Ortodonzia Invisibile senza attacchi. Autrice dell’Atlante di Ortodonzia Linguale fissa senza attacchi.

Apparecchio baffo ortodontico, cos’è e quando si usa

Con il termine “baffo” si indica genericamente l’apparecchio ortodontico che funziona per trazione extra orale (TEO).  Mamma e papà non vorrebbero mai che il proprio figliolo fosse costretto a usarlo, probabilmente per il timore che i compagni di scuola possano prenderlo in giro. In effetti l’apparecchio con baffo esterno è l’incubo di ogni paziente affetto …

Dolore alla mandibola, quali sono le cause

I dolori alla mandibola rappresentano una condizione abbastanza fastidiosa che spesso si irradia anche alle zone limitrofe. La sensazione di dolenza può manifestarsi improvvisamente o in modo graduale con lievi disturbi che tendono a intensificarsi nel tempo. Il dolore mandibolare può essere causato da ascessi o disallineamenti, ma può anche dipendere da altre patologie come …

Ortodonzia invisibile linguale: un po’ di chiarezza

Che cos’è l’ortodonzia invisibile linguale fissa senza attacchi? È un nuovo apparecchio ortodontico fisso invisibile che consente di trattare le malocclusioni in dentatura permanente. È costituita da fili ortodontici molto sottili, modellati in maniera personalizzata e anatomica, e direttamente attaccati alla superficie linguale e quindi invisibile della dentatura in assenza di attacchi o brackets. È …

Come, quando e perché limare i denti

Si parla spesso di limare i denti per migliorare l’aspetto estetico. Il sorriso è bello non solo quando i denti sono bianchi e diritti, ma anche quando la loro forma e dimensione è proporzionata rispetto al resto della bocca. Anche se non c’è alcuna complicazione funzionale, avere ad esempio un incisivo più lungo rispetto all’altro …